MONDOVìPUNTOZERO

mondovipuntozero

MondovìPuntoZero: Il Laboratorio Sperimentale Nazionale su Rigenerazione Urbana e Nuove Prassi Urbanistiche di Mondovì 

As.Com. Imprese per l’Italia ha da tempo avviato, con la partecipazione dell’A.N.C.I., un progetto finalizzato alla rigenerazione urbana dove sono chiamate a partecipare sia le realtà commerciali, sia la società tutta (amministrazioni, enti, popolazione) al fine di trovare soluzioni concrete per “riattivare” le città, evitandone così lo “spegnimento”.

Mondovì è tra le città in Italia ad avere sottoscritto tale accordo programmatico. Il progetto, denominato “Laboratorio Sperimentale Nazionale su Rigenerazione Urbana e Nuove Prassi Urbanistiche”, viene seguito direttamente dal nostro Ufficio Tecnico e prende origine dalla necessità di trovare una soluzione percorribile per la rigenerazione del territorio, del suo tessuto urbano e “umano”, del commercio come cuore di quel meraviglioso organismo che più semplicemente chiamiamo società: il recupero dei rapporti umani, la bottega sotto casa dove poter trovare anche un momento di confronto e di scambio di esperienze, la riscoperta delle relazioni interpersonali tra abitanti dello stesso quartiere e, più in generale, della stessa città, la formulazione di obiettivi comuni che spingano verso una nuova generazione di abitanti, “cittadini” consapevoli del proprio ruolo, propositivi e rispettosi della cosa pubblica e del prossimo in difficoltà.

Il risultato del percorso proposto dovrà essere una città facilmente accessibile e ben fornita nei servizi come nel commercio, pensata per tutti, nessuno escluso, sostenibile nelle soluzioni adottate per migliorare la qualità della vita e favorire un utilizzo più consapevole del bene comune. Questo è lo scopo che si prefigge il “Laboratorio MondovìPuntoZero”: una città viva e una popolazione partecipe, entrambe capaci di adattarsi ai cambiamenti che la storia propone.

Per informazioni contattaci a durbiano@confcommerciomondovi.it