chisiamo

As.Com Confcommercio Monregalese: sul territorio per rispondere alle tue esigenze.

Confcommercio Imprese per l’Italia del Monregalese, aderente a Confcommercio Nazionale, è l’associazione di categoria punto di riferimento per le imprese del Commercio, del Turismo e dei Servizi.

Nata negli anni cinquanta da un ristretto numero di commercianti è attualmente l’organizzazione maggiormente rappresentativa sul nostro territorio, grazie alla qualità e alla quantità dei servizi e convenzioni rivolte ai propri Soci.

Confcommercio Ascom Monregalese è da sempre impegnata nella gestione di rapporti costanti e costruttivi con le istituzioni locali, tesi a favorire e difendere le esigenze degli Associati rendendo più efficiente e competitivo l’articolato sistema del Commercio, del Turismo e dei Servizi.

Oltre all’importante attività sindacale, offriamo molteplici servizi in grado di soddisfare le esigenze di ogni azienda: il supporto diretto alle imprese avviene attraverso consulenze personalizzate altamente qualificate, assistenza e informazione su ogni aspetto legislativo riguardante i settori di nostra competenza.

L’Associazione è portavoce dei diritti delle categorie ed anche strumento efficace a difesa della singola impresa. Anche i molteplici incontri, organizzati su tematiche specifiche, garantiscono uno scambio continuo e vivace di informazioni e opinioni, elemento essenziale per intraprendere insieme un cammino comune. Oggi Confcommercio Imprese per l’Italia è la più grande rappresentanza di imprese in Europa.

Aderire al sistema As.Com Confcommercio Monregalese significa essere seguiti, consigliati, affiancati e tutelati per lavorare con più serenità, ottimizzando tempi e risorse, in quanto la consulenza e i servizi, a 360 gradi, vengono tutti puntualmente gestiti presso la nostra sede.

L’aquila di Calimala, simbolo di Confcommercio.

Il nostro logo ha radici nobili e antiche: discende dal simbolo dell’Arte dei Mercatanti o di Calimala, una delle Arti Maggiori tra le Corporazioni di Firenze, le cui prime notizie risalgono al 1150. Le origini della parola Calimala sono incerte; si pensa che possa derivare dal latino callis malus, ovvero

stradaccia, oppure dal greco kalòs mallòs, che significa bella lana. In effetti, le botteghe e i magazzini dei mercanti appartenenti alla corporazione si concentravano quasi tutti in questa antica strada di Firenze.

Gli associati a questa potente corporazione importavano le migliori materie prime, come la lana grezza proveniente dall’Inghilterra o dalla Penisola Iberica, le stoffe e i tessuti dalla Francia (per questo detti panni franceschi) e preziosi, come perle, corallo, oro, argento e seta.

Organizzavano inoltre compagnie commerciali e aprirono diverse filiali e magazzini in molte città europee e nordafricane.

Gli agenti dell’Arte di Calimala marchiavano le pezze acquistate sulle piazze estere con una sorta di codice a barre ante litteram che indicava il Paese di provenienza e il prezzo pagato in moneta locale. Per il trasporto le confezionavano nella caratteristica forma di torsello, la balla di stoffe arrotolate che l’Aquila dei commercianti regge tra gli artigli.

Se sulle facciate dei palazzi e tra gli stemmi nobiliari di Firenze si trovano ancora a distanza di secoli evidenti tracce del simbolo storico dei mercanti, l’Aquila di Calimala è l’attualissimo logo scelto da Confcommercio. Il simbolo di una classe imprenditoriale vocata al commercio nella sua più ampia accezione, dalla conoscenza al servizio, dall’internazionalizzazione all’innovazione, alla responsabilità sociale. Caratteristiche, queste, che nel tempo hanno fatto riconoscere nel simbolo dei mercanti fiorentini il ben più vasto settore degli operatori del commercio, del turismo e dei servizi.